TOP SOCIAL

giovedì 15 febbraio 2018

Belgian Strong Ale vs IPA

Belgian Strong Ale vs IPA

Da quando mi sono addentrato nel mondo birraio, ho sempre prediletto le birre tipiche del Belgio della tipologia strong ale, trappist e di abbazia. Inizialmente non sapevo nulla, ed assaggiavo qua e là a casaccio, ma dopo un po' di tempo ho iniziato a capire che il sapore delle birre industriali, cioè le classiche lager e pils da supermercato non erano niente in confronto alle birre del Belgio, e che c'era un mondo che molti non si immaginano nemmeno.

 Belgian Strong Ale

Per me, ancora oggi, dopo anni restano loro le birre migliori al mondo, insieme a tutte le birre di abbazia che si producono in tutta Europa. Non so perché, ma quel sapore dolce misto a frutta secca, ed aromi forti, e soprattutto quel tenore alcolico mi sono sempre piaciuti. Ricordo anni fa', quando rincorrevo la leggendaria Westvleteren, praticamente introvabile, e quando nelle birrerie anche a ferragosto prendevo fiero la Trappist Rochefort 10.
Non ho mai disdegnato la San Bernardus Abt 12, e La Trappe Quadrupel, e tutte quelle birre strong e dark strong ale che il mondo belga sforna.

belgian strong ale birra belga
Westvleteren 8 e 12 assaggiate nelle tipiche coppe

IPA

Un'estate in birreria incuriosito dalle insistenze di un proprietario di un pub, provai una IPA, ma la mio riscontro fu subito negativo, e ricordo che pensai, che stavo bevendo un succo di pompelmo.
Qualche tempo dopo assaggiai incuriosito l'Asteroid 56013 del Birrificio Italiano, che mi fece cambiare idea su questo genere di birra. Non ricordo di aver mai sentito tanti odori differenti in una birra, dai fiori di sambuco, all'uva fragola, e più spremevo le meningi e più odori venivano fuori.
Il sapore poi, era un tripudio di agrumi, luppolo e freschezza, che comunque non ho trovato in nessun altra IPA, almeno fino ad oggi.

asteroid del birrificio italiano ipa cascade hops
Asteroid 56013 del Birrificio Italiano
Non credo possa esistere una birra migliore al mondo, è impossibile, ma alcune delle migliori, sicuramente si, e queste che ho citato sopra lo sono, anche se ne ho omesse tante.


3 commenti on "Belgian Strong Ale vs IPA "
  1. Non ho ancora mai assaggiato una IPA italiana, questa la cerco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Asteroid la consiglio vivamente. Purtroppo non tutte le IPA hanno questo spessore . A presto 👋

      Elimina
    2. Che poi non son per nulla un amante delle IPA... proprio per questo voglio asseggiare questa, perchè magari essendo diversa mi piace :)

      Elimina