TOP SOCIAL

venerdì 12 febbraio 2016

All-grain: Macinare i grani con il Mulino Marga automatizzato

Macinare i grani con il Mulino Marga automatizzato  


La macinazione dei grani è una delle parti più monotone, se fatta con un mulino avente tramoggia troppo piccola e cestello raccogli ''cereali'' ridotto, specialmente se abbiamo da macinare diversi kg di malti.
Il mulino che sto usando, e che ho da sempre, è il
Mulino Marga, che con l'andare avanti mi ha costretto a ricorrere ad alcune modifiche, quali l'ampliamento della tramoggia, e l'inserimento di uno scivolo di cartone sotto i rulli, collegato direttamente dentro un secchio per alimenti, così posso inserire anche 1 kg di malto alla volta, e non devo mai fermarmi a smuovere i grani che non scendono, ed infine non devo mai svuotare il cestello, poiché il tutto cade in un secchio appunto.


Apportate queste 2 modifiche ho risolto in parte il problema del tempo, poiché la macinatura avveniva sempre manualmente.
Questo problemino si risolve attaccando al Mulino, o un motore automatico per fare la pasta, che si vende anche a parte, ma costerebbe quanto il mulino, oppure si inserisce un inserto simile a quello della manovella, che io ho trovato in un set di cacciaviti, vecchi e stravecchi, in un'avvitatore.

 

Proprio in extremis, avrei potuto recuperare l'inserto perfetto da una manovella, di una vecchia macchina per fare la pasta, ma avrei dovuto tagliarla, e non ho il flex a portata di mano al momento.

Sotto potete guardare un video dove macino 1,50 kg di grani in pochissimo tempo.


Be First to Post Comment !
Posta un commento