TOP SOCIAL

sabato 12 maggio 2012

Iniziare a produrre birra in casa.

Come fare la birra in casa

Cosa mi ha spinto a produrre la birra in casa?

Forse la voglia di creare e personalizzare un determinato stile di birra.

Sinceramente ho iniziato un po' per gioco a fare liquori casalinghi, da bere in famiglia la domenica a pranzo, ma nonostante gli ottimi risultati mi sembrava troppo scontato e facile produrli: bastava immergere l'ingrediente nell'alcool per un determinato periodo, tipo, scorze d'arancio, semi di ciliegio, bacche varie, erbe, e potrei fare una lista molto lunga, unire lo sciroppo zuccherato e il gioco era fatto.
Allora iniziai a fare sidro e idromele, bevande fermentate senza aggiunta di alcool.
Naturalmente ebbi parecchie delusioni, come tante soddisfazioni, ma mancava ancora qualcosa. Quel qualcosa che solo la birra poteva dare.
Ho così iniziato ad informarmi su internet, e naturalmente grazie alla disponibilità di tanti utenti in giro per i forum ho ordinato il primo kit per produrmi la birra a casa.
Il Kit diciamo che ti da la possibilità di creare una birra di un determinato stile, senza l'aggiunta di luppoli o malti, poiché è già luppolato.
Ho fatto solo 2 birre da Kit, e già tutto mi stava troppo stretto. Quando qualcuno assaggiava la birra mi diceva incredulo:...''buona, ma come hai fatto a fare questa birra?'' Io rispondevo, che era tutto già pronto, ed io dovevo solo bollire un po' di acqua e stare attento alla fermentazione, quindi decisi di passare direttamente al metodo Tutto Grani, ovvero: All Grain.

In questo modo avrei potuto creare una birra da zero, così come potevo decidere il grado alcolico, l'amaro, ed il colore.

Infatti ho creato tre birre stagionali, dedicate alla mia terra, con l'aggiunta di ingredienti naturali, che prendo nelle campagne e nei boschi collinari prettamente nella zona geografica stabilita. Ma sono dopo anni ancora in bilico le ricette, perché devo sempre correggere errori dovuti alla frenesia ed al troppo entusiasmo.

Poi ho creato anche altre birre, ispirate allo stile trappista belga, il mio stile preferito.
Il mio sogno è creare una birra sullo stile della Westvleteren 12 o della Trappiste Rochefort 10, due birre per me monumentali.

Detto questo inizia il viaggio alla scoperta della birrificazione casalinga.

Se volete passate dal mio sito per avere informazioni più dettagliate:
Be First to Post Comment !
Posta un commento