TOP SOCIAL

venerdì 18 maggio 2012

Costruiamo un filtro bazooka

Prima di costruire un filtro bazooka, devo spiegare a cosa serve, e che cosa è il filtro bazooka.
Agli inizi quando giravo nei forum, e curiosavo tra le ricette, sentivo parlare del filtro bazooka, del filtro zapap, del tino con doppio fondo, della borsa frigo con dentro un tubo forato, ma non capivo quasi nulla.
In ogni caso il filtro bazooka è un mezzo che ci serve per filtrare, separare i grani dal mosto, dopo la decozione, e durante la fase di sparge, dove si lavano i grani con acqua a temperatura adeguata.
Tra tante guide e tanti filtri diversi, ho escluso totalmente filtri che avessero plastica, tubi da giardinaggio, secchi di plastica sovrapposti o filtri con rubinetteria cromata. Questi materiali con le alte temperature non vanno d'accordo.
Tutto va fatto in acciaio inox aisi 316, o 304.
La differenza è che l'aisi 316, è di qualità superiore, infatti non si corrode nemmeno con la salsedine. In ogni caso per quello che dobbiamo fare va bene anche l'acciaio inox aisi 304.

Scordatevi di trovare nei brico center raccordi e rubinetti in acciaio inox, al massimo le guarnizioni in teflon, il teflon a nastro ed i flessibili, per il resto bisogna rivolgersi presso negozi di nautica, oppure sul web, ci sono tanti fornitori di raccorderia in acciaio inox.
Logicamente la spesa sale, ma farete un buon investimento visto che l'acciaio inox è praticamente eterno.
Ecco come si presenta il filtro bazooka all'interno della pentola.



Ecco una guida, su come costruirlo passo - passo:

Be First to Post Comment !
Posta un commento